"La sostenibile leggerezza dell'arte", mostra personale, 16 - 22 novembre 2024 - Fondaz. Lavatoio Contumaciale, Roma

L'Associazione culturale "Lavatoio Contumaciale" di Roma
Anno 50° diretto da Tomaso Binga è lieta di presentare

BERNARDA VISENTINI - Archeosculture

"La sostenibile leggerezza dell'arte"

16 - 22 NOVEMBRE 2024

INGRESSO LIBERO

Mostra a cura della giornalista Carla Guidi
www.carlaguidi-oikoslogos.it
Servizio TV e stampa a cura di Monolite Notizie
www.monolitenotizie.it
Associazione culturale "Lavatoio Contumaciale" di Roma, Piazza del Vaga 4 - piazza a latere della confinante Piazza Melozzo da Forlì, nel locale di un ex "lavatoio contumaciale" all'interno del giardino

L'artista sarà presente durante gli eventi in programma.

Sarà inoltre disponibile nelle giornate di martedi 19 e giovedi 21 novembre, previo appuntamento al numero telefonico: 3201644022

INAUGURAZIONE MOSTRA

SABATO 16 NOVEMBRE 2024 ore 18.00

La giornalista Carla Guidi, curatrice della mostra, presenterà percorso dell'artista tra archeologia e scultura, verso l'archetipo della Grande Madre.

Interverrà Massimo De Simoni, Presidente Associazione Etica.

Seguirà l'esecuzione di alcune originali composizioni musicali alla tastiera del dr. Keylord.

Brindisi finale.

MERCOLEDİ 20 NOVEMBRE 2024 ore 18.00

La materia poetica
Forme di poesia tra Oriente ed Occidente (Haiku ed altri poemi) a cura di Simona Verrusio, attrice performer.

Interverranno:

Venditto Michele Tuozzolo - musicista, cantastorie e poeta.

Lorenzo Labagnara - polistrumentista e fotografo.

Terry Olivi poeta, scrittrice.

La materia poetica si manifesta in diverse forme, espressioni e linguaggi. Forme che tendono verso la riconnessione con la natura-madre matrigna) e con la natura umana e quella del mondo vegetale ed animale. Ma anche la pietra ed i minerali sono materia poetica, prendono forma nella visione dell'artista che li tocca e li trasforma attraverso il suo linguaggio espressivo.

Durante le performance, in dialogo con le opere dell'artista Bernarda Visentini, varie saranno le voci poetiche ed i brani musicali che si intrecceranno, mentre il corpo della performer si muoverà tra le vibrazioni emesse da tamburi, tamburelli ed altri strumenti musicali. Gli haiku, forma di poesia breve originaria del Giappone, cantano la natura, mentre i suono riconnette a ritmi ancestrali ed archetipici, ma sarà data voce e spazio performativo anche alla poesia più classica e narrativa.

Lorenzo Labagnara - polistrumentista, si forma in ambiti di musica improvvisata ed imprevista, attivo nel progetto Fricfolk tra poesia e vibrazione sonora.

Terry Olivipoeta, appassionata di Haiku edel mondo orientale. Ha pubblicato diversi libri tra questi: Blues della Luna Piena. Un anno di Haiku a Roma (Edizione La Vita Felice).

Venditto Michele Tuozzolo - artista poliedrico: poeta, tamburellistae cantore di musica popolare. Ha pubblicato Cd e libri di poesia. Simona Verrusio - Attrice e performer, conduce laboratori di poesia haiku in natura e realizza video di performance itineranti.

FINISSAGE

VENERDİ 22 NOVEMBRE ore 18.00

Conferenze dei proff. Sergio Rossi e Marco Bussagli.

Verranno presentati la monografia di Sergio Rossi "Bernarda Visentini e la sostenibile leggerezza dell'arte" (ed. Cartograf 2023) e l'ultimo libro di Marco Bussagli - male in bocca". La lunga storia di un'iconografia dimenticata. (ed. Medusa 2023).